Lo spazio espositivo del Liceo “Primo Levi” di Montebelluna sarà inaugurato ad aprile con la mostra “COLORE”, selezione di tavole originali del libro “Teoria e uso del colore” di Luigina De Grandis (1984, Mondadori), realizzate dai componenti del gruppo “Colore 1”: Giorgio Brunelli, Ivan Ceschin, Guglielmo Costanzo, Massimo Daissè, Renato De Santi, Alessandra Macatrozzo, Mariella Pizzo, Michela Presotto, e da altri allievi (Pietro Disegna, Franca Fazio, Laura Fornezza, Sandro Francescon, Renzo Guagno, Omero Rovoletto e Nicoletta Scarabellin).
Saranno esposti anche alcuni esempi di ricerche pittoriche, legate alla percezione della forma del colore realizzate dal gruppo “GenerAzione”: Guglielmo Costanzo, Renato De Santi, Roberto Sgarbossa.
Le tavole sono state realizzate dagli allievi dell'autrice del libro e ogni discorso teorico ed ogni affermazione scritta trovano il loro sbocco concreto in una illustrazione esemplificativa. Altre tavole illustrano l'uso del colore nei campi del design, della fotografia, della pittura, dell'arredamento e così via. Il volume è il frutto di molti anni di insegnamento dell'autrice in vari Istituti d'Arte, ed è nato da uno stretto rapporto con gli studenti e quindi in risposta a problemi e domande di persone che si apprestano a intraprendere professioni in cui la conoscenza della teoria, delle dinamiche e dell'uso del colore si presenta come indispensabile. L'autrice si è avvalsa anche della consulenza di esperti delle varie discipline (fisiologia, fisica, chimica, psicologia) che si occupano della natura, della percezione e degli effetti del colore. Gli aspetti essenziali dell'argomento trattati sono:
- la natura fisica e chimica del colore,
- la struttura dell'organo della vista,
- i materiali da usare,
- le tecniche,
- le leggi dei rapporti cromatici,
- gli orientamenti della pittura contemporanea.
lunedì 22 marzo 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento